news
Agevolazione Imu e Tasi comodato d"uso gratuito, le novità della legge di Bilancio 2019

Novità nella legge di Bilancio 2019 per le agevolazioni Imu e Tasi per le case concesse in comodato d"uso gratuito.

Secondo l"articolo 1, comma 1092 della legge di Bilancio 2019, l"agevolazione Imu e Tasi per le case concesse in comodato d"uso gratuito ai parenti in linea retta di primo grado si estende, in caso di morte del comodatario, anche al coniuge di quest"ultimo, ma solo se sono presenti figli minori.

La norma che disciplina l"Imu prevede una riduzione del 50% della base imponibile per gli immobili concessi in comodato d"uso gratuito. Il beneficio si estende anche alla Tasi considerando che la modalità di calcolo delle due imposte è la stessa.

La nuova legge di 2019 dà un passo in più ed estende i benefici anche al coniuge del comodatario defunto, sempre e quando siano presenti figli di minore d"età.

Requisiti agevolazione imu comodato gratuito
Per usufruire dell"agevolazione - come previsto dall"articolo 13 del dl 201/2011, è necessario rispettare determinate condizioni

il contratto di comodato deve essere reegistrato
il comodante oltre all"immobile adibito ad abitazione principale deve possedere un solo immobile in Italia
Il comodante deve risiedere anagraficamente e dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l"immobile concesso in comodato
Per quanto riguarda la comunicazione al Comune, i giudici tributari danno diverse interpretazioni. Mentre la Ctr di Palermo, sezione XIV, con la sentenza 2804 del 9 luglio 2018 ha stabilito che il contribuente non ha diritto a fruire dei benefici senza di essa, in senso contrario è stata la pronuncia della Ctp di Reggio Emilia.


Share
 

Iscriviti alla NewsLetter

Ti avviseremo Noi quando sara' disponibile un immobile con le caratteristiche da Te richieste


Il servizio ti consente di ricevere presso la tua casella di posta elettronica e/o tramite sms, attraverso il tuo telefono cellulare, informazioni sulla disponibilit di immobili che soddisfano i criteri di ricerca da te impostati. La tua scheda verr mantenuta presso i nostri archivi per un anno intero, a partire dalla data di inserimento. Scaduto tale termine, la scheda e tutti i tuoi dati, verranno definitivamente cancellati dai nostri archivi.
ArcoImmobiliare Sicilia Network 2012 - P.IVA 06456790820